Registrati alla nostra Newsletter

Mi iscrivo alla Newsletter come:


Bearzi

bearzi

 

L’opera salesiana di Udine è complessa e multiforme. La caratteristica del nostro lavoro è quella di “essere per i giovani”.


I vari settori della nostra casa infatti sono sempre al servizio dei giovani. Queste sono in sintesi le attività principali che la comunità salesiana, insieme alle Figlie di Maria Ausiliatrice, ai Cooperatori Salesiani e ad un gruppo di laici collaboratori impegnati, svolge nell’opera pastorale-educativa di Udine:

 

  • scuola primaria
  • scuola secondaria di primo grado
  • scuola secondaria di secondo grado - Istituto Tecnico Informatico e Meccatronico
  • centro di formazione professionale (CFP) con indirizzi meccanico, motoristico ed elettromeccanico

 

Tutto l’operato dell’Istituto trae ispirazione dall’operato di San Giovanni Bosco, che fu un educatore eccezionale. La sua acuta intelligenza, il suo senso comune e la sua profonda spiritualità lo guidarono a creare un sistema di educazione che sviluppa tutta la persona – corpo, cuore, mente e spirito. Esso favorisce la crescita e la libertà, mettendo il ragazzo al centro di tutta l’opera educativa. Per distinguere il suo metodo dal sistema repressivo di educazione, prevalente nel XIX secolo in Italia, egli ha chiamato il proprio metodo sistema preventivo perché esso cerca il modo di prevenire la necessità della punizione, collocando il ragazzo in un ambiente in cui egli è incoraggiato a dare il meglio di sé. Questo è un approccio congeniale, amichevole, integrale all’educazione. Esso crea un clima che “trae fuori” (educere) il meglio dal ragazzo, che incoraggia la sua completa e piena espressione di sé, che aiuta il ragazzo ad acquisire atteggiamenti che lo guidino a scegliere ciò che è buono, sano, gioioso e fa crescere la vita.