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Ambiente

– L’uomo e l’ambiente: con alcun esperimenti e attività laboratoriali gli alunni verranno accompagnati nello studio della complessa interazione tra uomo e ambiente. Verranno studiate ed analizzate la principali caratteristiche del suolo, dell’aria e dell’acqua.

– L’inquinamento: tutte le attività umane rilasciano nell’ambiente sostanze più o meno nocive. In questo laboratorio si studieranno i metodi per analizzare le principali sostanze inquinanti. Verranno illustrate alcune buone pratiche per diminuire impatto dell’azione antropica sull’ambiente.

– La flora e la fauna del Friuli Venezia Giulia: i bambini e i ragazzi saranno guidati alla scoperta della flora e della fauna della nostra splendida regione. Con una lezione multimediale si scopriranno le caratteristiche di molti esseri viventi conparticolare attenzione alle specie tipiche e autoctone dei nostri ambienti.

– Gli ecosistemi: capire l’interazione tra esseri viventi e ambiente e fondamentale per capire quanto delicato sia questo equilibrio. Con esempi, filmati e una lezione interattiva, i ragazzi potranno scoprire come fattori biotici ed abiotici siano fortemente legati tra loro.

– Il fosso: descrizione dell’ambiente con una lezione multimediale. Verranno presentati gli animali e i vegetali che abitano questo curioso ambiente.

– Il prato: descrizione dell’ambiente con una lezione multimediale. Verranno presentati gli animali e i vegetali che abitano questo curioso ambiente.

– Il bosco: descrizione dell’ambiente con una lezione multimediale. Verranno presentati gli animali e i vegetali che abitano questo curioso ambiente.

Astronomia

– Alla scoperta del Sistema Solare: i bambini saranno accompagnati in un viaggio nel Sistema Solare.

– A spasso tra i pianeti: i bambini saranno guidati alla scoperta dei principali oggetti del Sistema Solare. In base all’età degli alunni si può associare un’attività pratica/motoria: girotondo dei pianeti (i bambini saranno coinvolti in un gioco motorio in cui si rappresenta il Sistema Solare) oppure costruiamo il nostro sistema solare(durante l’esperienza verrà realizzato dai bambini un modello del Sistema Solare da tenere in classe).

– L’esplorazione spaziale: il sogno di ogni bambino è quello di fare l’astronauta… bene in questo laboratorio entreremo in una vera e propria missione spaziale. Tra razzi, moduli spaziali e robot esploratori cercheremo di capire come si progetta una vera missione nello spazio.

– Sistema Sole-Terra-Luna: che rapporto c’è tra il Sole, la Terra e la Luna? Attraverso modelli in scala, filmati e immagini cerchiamo di spiegare questo stretto legame.

– Astroquiz: un gioco a squadre condurrà gli alunni ad approfondire le tematiche riguardanti stelle, pianeti e asteroidi.

Biologia

– Micromondi: partendo dallo studio di come è fatto un microscopio, compiremo un viaggio alla scoperta del mondo microscopico che ci circonda.

– La cellula: colorare, osservare, confrontare: mettiamo sotto la lente il regno vegetale, animale e dei funghi per scoprire come cambiano le cellule in diversi ordini di grandezza. Attraverso un gioco e molteplici osservazioni gli studenti potranno imparare a riconoscere le varie funzioni degli organelli cellulari.

– Dalla cellula ai tessuti: partendo dalle estrazione di cellule animali e vegetali vive ci si addentrerà nel fantastico mondo dell’organizzazione cellulare.

– Lo scheletro: osservazione dei tessuti ossei umani e semplici esperimenti sulla composizione chimica delle ossa, giochi e quiz finalizzati a riconoscere i nomi delle ossa che compongono l’apparato scheletrico umano.

– Gli organi del corpo umano: una lezione interattiva accompagnerà gli alunni all’interno del corpo umano. Un gioco permetterà loro di fare ordine all’interno di un “assistente” un po’ sbadato e piccoli esperimenti permetterà loro di capire come funziona il corpo umano.

– La selezione naturale: le teorie dei padri dell’evoluzionismo, l’osservazione di forme di vita unicellulari e più complesse. Un percorso che vi aiuterà a conoscere le modalità con cui la vita si evolve.

Botanica

– Alla scoperta del mondo vegetale: partendo dall’osservazione microscopica dei diversi tessuti vegetali si indagherà il funzionamento delle radici, del fusto, delle foglie e degli apparati riproduttivi.

– Clorofilliamo: un viaggio all’interno del funzionamento dei cloroplasti. Come fanno le piante a produrre da sé tutta l’energia di cui hanno bisogno per vivere? Con esperimenti ed esperienze dirette si scoprirà come avviene la fotosintesi clorofilliana.

– Il frutto e il seme: i fiori e i frutti portati dai ragazzi verranno sezionati per osservarne i componenti e tracciare il percorso di trasformazione dal fiore al frutto. Particolare attenzione verrà data all’impollinazione e ai principali agenti responsabili di tale processo.

– Riconoscere le piante: nel corso dell’attività si imparerà a riconoscere le specie vegetali più comuni dei nostri ambienti evidenziando le loro strategie di adattamento all’ambiente.

– Archivi verdi: come realizzare un erbario: l’attività permettere di capire l’importanza degli erbari scientifici, di imparare le tecniche di realizzazione e la conservazione di una raccolta di piante essiccate.

– Il mini orto: portare un orto in aula: con questa attività si imparano le basi per coltivare le piante approfondendo le conoscenze botaniche. L’attività prevede la realizzazione di un orto in cassetta.

Geologia

– Alla scoperta dei minerali e delle rocce: a partire dall’osservazione di campioni di roccia, si riconoscono i diversi minerali che li compongono. Utilizzando il microscopio si osserverà la struttura cristallina.

– Minerali, rocce e fossili: le rocce presentano una incredibile varietà di aspetti strutture e forme. In quest’attività gli studenti, riuniti in piccoli gruppi, esaminano campioni di rocce prelevate in diversi luoghi e apprendono i criteri di classificazione delle rocce stesse.

– Alla scoperta del pianeta Terra: com’è fatto il nostro pianeta? Quali sono le forze che regolano il nostro pianeta? Cerchiamo di rispondere a queste domande con una lezione molto interattiva.

– Vulcani e terremoti: i meccanismi di risalita del magma, lo svuotamento della camera magmatica, la deformazione del suolo che precede l’eruzione, la formazione di una caldera attraverso una serie di piccoli esperimenti per scoprire la natura del vulcanismo, uno dei fenomeni più spettacolari del nostro pianeta. Un secondo percorso è dedicato alla distribuzione dei terremoti nel mondo in riferimento alla teoria della tettonica delle placche, alla propagazione delle onde sismiche, alla definizione del significato di magnitudo.

– Il paesaggio naturale: il paesaggio che vediamo intorno a noi è il frutto dell’incessante azione di forze come il vento e l’acqua. Attraverso degli esperimenti di laboratorio e alcune osservazioni dirette cerchiamo di capire come cambia il nostro mondo.

Meteorologia

– La stazione meteo: che cos’è la meteorologia? Cosa fa il meteorologo? Risponderemo a queste e ad altre domande studiando dal vivo il materiale che compone una stazione meteo.

– Osserviamo, misuriamo e prevediamo: con in mano gli strumenti meteo andiamo a misurare le principali variabili meteo. Tra misurazioni, osservazioni, esperimenti e giochi cercheremo di capire che tempo farà nei prossimi giorni.

Robotica

– Lo zoo dei robot: il laboratorio ha lo scopo di far conoscere il mondo degli animali attraverso l’uso di particolari robot didattici che riproducono alcuni comportamenti di farfalle, serpenti, vermi, cani, ragni, pipistrelli. Gli spettatori saranno invitati a riscoprire questi animali osservando il comportamento dei robot.

– Robotica creativa: spesso pensiamo che la scienza sia separata dal mondo dell’arte e della creatività, ma arte e creatività sono necessarie nel processo di realizzazione della tecnologia. Questo laboratorio parte dal disassemblaggio di tecnologie in disuso e mira alla realizzazione di piccoli robot artistici partendo dai pezzi appena smontati.

– Piccoli robotici crescono: costruire un robot funzionante è il sogno di ogni bambino. Grazie a dei piccoli kit didattici (LEGO Education WeDo) i bambini potranno costruire dei piccoli robot programmabili.

– Raccontare i robot: il mondo dei robot è stato raccontato da grandi narratori che hanno influenzato il nostro modo di vedere la robotica e di comprenderla. In questo laboratorio dedicato alla narrazione si inventeranno storie di robot partendo da letture inerenti al mondo della robotica.

– Ciao robot: è un laboratorio dedicato all’immaginazione delle conseguenze etiche, legali e sociali della robotica, il tutto supportato dalle suggestive immagini del documentario prodotto da Scuola di Robotica: Ciao Robot. I video esclusivi mostreranno lo stato dell’arte della robotica e di come ne immaginiamo gli sviluppi. Un esperto guiderà la visione del video, al cui termine verrà proposto un lavoro di gruppo.

Scienze



– La chimica e il laboratorio di chimica: si può gonfiare un palloncino usando bicarbonato, aceto o lievito? Con beute e provette, scopriamo come si fa un esperimento. Facciamo reagire sostanze solide e liquide per conoscere le proprietà dell’anidride carbonica, il colore e la solubilità dei sali minerali e fare lampi senza tuono.

– Alla scoperta della chimica: un percorso alla scoperta del mondo della chimica tra racconti, osservazioni ed esperimenti. Un sorprendente viaggio alla scoperta di composti e reazioni capace di affascinare grandi e piccoli.

– La fisica: il comportamento della materia nei suoi stati più noti e in quelli meno conosciuti. Dai reticoli cristallini ai gas reali, dal plasma alle più familiari soluzioni, parlando di temperatura, pressione, atomi e molecole.

– Il calore e la temperatura: le attività di questo percorso si propongono di costruire i concetti-base dei fenomeni termici insieme a competenze sperimentali con l’obiettivo di aggredire le difficoltà note d’apprendimento. Partendo da fenomeni quotidiani e realizzando poi esperienze quantitative si lavora con i concetti di sistema, equilibrio termico, temperatura, calore, trasformazione. Le attività utilizzano strumentazione tradizionale (termometri, thermos, cronometri, ecc.) e sensori di temperatura più complesse.

– Le forze: partendo dall’idea del “fare forza” come oggetto di esperienza percettiva e cognitiva, si gioca per riconoscere le azioni di vita quotidiana nelle quali si esercitano delle forze. Si eseguono esperienze allungando e schiacciando molle, lanciando carrelli e facendo dondolare dei pendoli, e si discute su ciò che i ragazzi “vedono” o “sentono” in varie situazioni sviluppando così la capacità di descrivere i fenomeni osservati in termini delle leggi della meccanica.

– Leve, carrucole e piani inclinati: qualsiasi macchina è riconducibile a un insieme di macchine semplici, cioè dispositivi che consentono di equilibrare una determinata forza con un’altra forza di minore intensità o di direzione più conveniente. Il percorso prevede l’analisi del comportamento di una bilancia a bracci e delle leve dei tre generi.

– I tre stati della materia: nel percorso, lavorando con oggetti di uso comune, con sorgenti di calore, con termometri e sonde collegate al computer si rivisitano i fenomeni termici, mirando ad una riorganizzazione dei modi di pensare e di descrivere fatti di realtà, imparando a distinguere tra calore e temperatura e a caratterizzare materiali e sistemi in base alla capacità di scambiare calore e alla velocità ed efficienza del trasferimento.

– L’energia: cosa si intende quando si parla di fonti e consumi di energia? Come e da dove arriva l’energia che utilizziamo ogni giorno? Scopriamo come produrla e come utilizzare fonti rinnovabili, come trasferirla e accumularla in modo efficiente e cosa significa metterla in rete.

– La corrente elettrica: Il percorso parte dalla costruzione di circuiti resistivi con l’uso di batterie e di lampadine in diverse configurazioni in serie e in parallelo. Poi si analizzano gli stessi circuiti con amperometri e voltmetri e si indaga la relazione tra tensione e corrente, la relazione tra la resistenza e i parametri geometrici di un filo conduttore, l’effetto Joule. Il percorso mira alla integrazione tra concetti-base e abilità operative che possono risultare utili in molti campi.

– Le nuove frontiere dell’energia: in linea con la strategia 20-20-20 gli alunni potranno sperimentare tecnologie alternative per la produzione di energia pulita. Si procederà alla realizzazione di un vero pannello solare termico che poi potrà essere utilizzato in aula.

– Laboratorio di pneumatica: attraverso la costruzione di un semplice circuito pneumatico costituito da tubi, valvole e pistoni, gli alunni potranno confrontarsi con i concetti di forza e pressioni.

– Laboratorio di meccanica: dopo la visita ad una vera e propria officina meccanica con tanto di frese, saldatori, torni e macchine per il controllo numerico, i ragazzi andranno a realizzare un piccolo manufatto metallico con le loro mani.

– Laboratorio di elettrotecnica: partendo dalla realizzazione di un piccolo circuito elettrico gli alunni impareranno le tecniche d’uso della corrente elettrica per scopi civili e soprattutto le norme di sicurezza che ogni buon cittadino deve conoscere.

– Leonardo e le sue macchine: Il volo, le macchine da guerra e da cantiere, gli strumenti di misura e e conosciamo la figura di Leonardo attraverso i suoi disegni e i suoi studi.

– Galileo e i suoi esperimenti: attraverso l’uso degli strumenti inventati da Galileo Galilei scopriamo la figura di questo grande scienziato che ha rivoluzionato il mondo con il suo pensiero.

Zoologia

– Alla scoperta del mondo animale: una serie di attività e di esperimenti guiderà gli alunni all’interno del mondo animale. Partendo dall’osservazione della cellula animale si potranno studiare le complessità di questo regno.

– L’attrezzatura del naturalista: l’incontro è dedicato alla costruzione dell’attrezzatura per le ricerche naturalistiche (retini e aspiratori per la cattura di insetti, cassette entomologiche, ecc.).

– Gli insetti: gli artropodi hanno colonizzato tutti gli ambienti della Terra, anche i più inospitali. Studiare i loro cicli vitali, le loro forme e i loro adattamenti è un’occasione unica per capire meglio il nostro pianeta.

– Le api: questi insetti utili e laboriosi hanno da sempre attirato l’interesse dell’uomo. Con l’aiuto di esperti apicoltori “entreremo” in un’arnia e cercheremo di capire più da vicino la struttura di questa società.

– I bachi da seta: molti decenni fa il Friuli era uno dei luoghi con la più alta concentrazione di bachi da seta in Italia. Attraverso osservazioni dirette, testimonianze del passato e alcune immagini verrà presentata agli alunni l’avventura della seta.

– Gli intrusi: identikit dei più pericolosi e ripugnanti insetti che infestano le nostre case.

– Gli animali e gli ecosistemi: ogni animale occupa un suo preciso posto all’interno del suo habitat. Obbiettivo di questo laboratorio è quello di scoprire la nicchia ecologica degli animali tipici della nostra zona.